webjpg

IL SEGRETO DEL MONDO Webinar sull'arte del narrare


27 febbraio 2021 - ore 19.00

Webinar sull'arte del narrare a cura di Alessio Di Modica


La storie e l’oralità affondano le proprie origini all’alba dell’uomo. Appena l’essere umano ha cominciato a usare il linguaggio è nata l’oralità. I racconti orali sono stati la prima forma di educazione non formale, attraverso la narrazione avvenivano passaggi di saperi e di valori. Dai Miti alle Fiabe ogni cultura diventa tale perché si riconosce in un ciclo di storie.
L’oralità dunque è un’attitudine umana che serve a riconoscere il mondo e a forgiare l’anima di una comunità; nonostante si sia persa con l’avvento dei grandi mezzi di comunicazione negli ultimi secoli , mantiene una forza e una grande potenza.
Il cuntista Alessio Di Modica racconterà come l’oralità si è evoluta per adattarsi e plasmare il proprio contesto e la propria epoca, dai Miti antichi alla contemporaneità; svelerà alcuni “segreti” e codici del mestiere sviluppati negli anni attraverso il suo lavoro di ricerca sulla pedagogia della narrazione
La partecipazione è gratuita, per prenotare inviare una mail ad areateatro@gmail.com o messaggio WhatsApp al numero 3384149595.
Il seminario si volgerà su Zoom.